Ecco alcune idee

VICENZA PALLADIANA

Andrea Palladio e le sue opere: Vicenza rinascimentale, tra colonne, archi, scorci trionfali per conoscere a fondo l'architetto e la genialità delle sue opere: il Teatro Olimpico, Palazzo Chiericati, palazzo Barbaran, la Basilica palladiana..

MONTE BERICO E VILLA VALMARANA  AI NANI
Itinerario tra sacro e profano in uno dei luoghi più suggestivi della città.

Monte Berico simbolo della devozione vicentina verso la Vergine Maria e piccolo gioiello seicentesco che domina la collina della città. Da qui lo sguardo abbraccia Vicenza e la catena dei monti che la circonda.

Poco lontano Villa Valmarana ai Nani ci accoglie con opere di Tiepolo padre e figlio che incantano lo spettatore : nella Palazzinia colore, dramma, favole, epica ci inroducono in quell’atmosfera settecentesca sfavillante ed evanescente mitigata solo in parte dalla visita della Foresteria dove realismo e velata ironia si celano dietro scene campestri e incontri galanti.

 

 

VICENZA FOGAZZARIANA

Uno sguardo diverso sulla città. Una passeggiata accompagnata dalla lettura di brani tratti dalle opere dello scrittore, alla scoperta di dettagli insoliti, personaggi, curiosità tra realtà e invenzione letteraria.

In collaborazione con Elena Cappellaro, guida.

 

DENTRO I PALAZZI

"Non son tanti nell'orto pomi e peri quanti a Vicenza conti e cavalieri".

Così recita un vecchio detto vicentino. Così ci racconta la storia di Vicenza dove grandi famiglie si sono spartite potere e ricchezza per secoli lasciandoci in eredità notevoli palazzi. 

Per conoscere da vicino i gusti, le velleità, la cultura di questi Signori " di media potenza" come li definisce Guido Piovene profondo conoscitore della sua città, sarà interessante entrare e visitare gli interni di alcuni Palazzi cittadini come Palazzo Chiericati, Palazzo Thiene, Palazzo Barbaran, Palazzo Leoni Montanari.